La navata della Nascita è anche conosciuta come la Natività. Ecco una rappresentazione della nascita di Gesù o della Natività, che è stata portata dall’antica cattedrale. I sei pezzi scolpiti nell’arenaria dall’artista italiano Ludovico Conssorti, hanno lo sguardo rivolto verso Gesù bambino, rappresentando così la nascita
IL FONTE BATTESIMO NELLA PARTE CENTRALE È INCISO NELLA ROCCIA DI SALE. PER QUESTO MOTIVO, QUANDO SI EFFETTUA IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO IN QUESTO FIOCCO, VIENE UTILIZZATA ACQUA SALATA IN MODO CHE IL FIOCCO NON SI DISSOLVERE.
È illuminato dall’alto da un intenso fascio di luce bianca che simboleggia lo spirito santo che scende verticalmente sul luogo. Sullo sfondo una cascata di sale cristallizzato e il suo pavimento è illuminato con una tonalità blu che evoca simbolicamente il fiume Giordano, il luogo in cui Gesù fu battezzato. Il suono dell’acqua e la sua stessa presenza nel fonte battesimale gli conferiscono un significato speciale e riaffermano simbolicamente il luogo. Alla vostra destra troverete diversi sentieri che conducono alla navata centrale.